Vergato
Vergato sorge al centro di una conca alluvionale, nei pressi del fiume Reno. La sua piazza principale ospita il suggestivo Palazzo dei Capitano della Montagna oggi sede dell’Amministrazione comunale. In origine casa quattrocentesca, deve il suo aspetto attuale all’opera di ricostruzione a seguito dei gravissimi danni subiti durante gli eventi bellici della seconda guerra mondiale.
Sulla facciata sono riportati gli stemmi delle famiglie che si succedettero alla capitanìa. Di grande fascino le vetrate realizzate nel 1998 dal Maestro Luigi Ontani poste sulle ampie finestrature della sala del Consiglio comunale.
Del Maestro è possibile, inoltre, ammirare la bella fontana posta nel piazzale della stazione ferroviaria.
Poco lontano dalla cittadina, sorge il borgo antico di Tolè nei cui vicoli si possono ammirare più di cento opere tra sculture, pitture e murales di artisti locali e non.
A 16 km dal capoluogo si trova la località Cereglio. All'interno del paese, la chiesa dedicata a San Biagio, nominata net XIV secolo e restaurata dopo la seconda guerra mondiale, conserva una tela raffigurante la Madonna attribuita al pittore Alessandro Tiarini.
Alla scoperta di Vergato e dintorni
Antiche pievi, le tracce della Linea Gotica, musei e una storia da scoprire
Ufficio Informazioni Turistiche Comune di Sasso Marconi
Via Porrettana 314, 40037 Sasso Marconi
Tel: 051 6758409 | Cel: 334 8334945 | info@infosasso.it