Guglielmo Marconi e il Museo Marconi
Guglielmo Marconi è lo scienziato che inventò e sviluppò la tecnologia e proprio per questa ragione risulta essere uno dei personaggi più conosciuti ed ammirati oltre confine. La sua fama deriva dalla sua invenzione del “comunicare senza fili".
Già a 21 anni, nel 1895 ottenne i primi risultati nella comunicazione senza fili. Diventò in pochi anni il punto di riferimento per le ricerche su onde radio e la loro applicazione. Marconi nel Dicembre del 1901 oltrepassò 3000 km di Oceano Atlantico; questa scoperta fu il suo miglior traguardo a cui seguì l’appellativo di “grande innovatore”.
Ancora oggi, nell’epoca del digitale e della globalizzazione, molte delle tecnologie (cellulari, satellite, radio e televisione) che caratterizzano la nostra società e le nostre attività quotidiane si basano sui collegamenti senza fili, o wireless, di cui Marconi fu un lungimirante pioniere.
Grazie alla Fondazione Guglielmo Marconi è possibile fare un tuffo nel passato, infatti attraverso visite guidate, il visitatore ha la possibilità di ripercorrere le vicende che hanno caratterizzato la formazione e la vita di Guglielmo Marconi con un’attenzione particolare per il periodo che va dal 1895 al 1901.
Luoghi Marconiani
I luoghi più significativi dedicati allo scienziato a Sasso Marconi
Museo Marconi - Museo in cui il visitatore ha la possibilità di ripercorrere le origini e gli sviluppi delle telecomunicazioni, oltre alla formazione e all’attività dell’inventore bolognese.
Villa Griffone – Casa paterna di Marconi dove si trova il museo dedicato allo scienziato
Mausoleo Marconi - Tomba monumentale che ospita le salme di Guglielmo Marconi e di Maria Cristina Bezzi Scali, la seconda moglie
Colle dei Celestini - luogo in cui venne effettuato il primo esperimento di telegrafia senza fili Mausoleo Marconi
Chiesa di Montechiaro - Sfondo del misterioso assassinio dello zio di Marconi
Parco Marconi - Giardino con giochi basati sugli esperimenti marconiani
"L'albero della comunicazione" - Scultura nella grande rotonda all'ingresso del paese realizzata in occasione della ricorrenza del centenariodel Premio Nobel a Guglielmo Marconi
Giardino Sassenage - Giardino situato in Via del Mercato. Al suo interno si trovano tre steli che ricordano il rapporto di amicizia fra le due comunità e il primo decennale di gemellaggio.
Museo Marconi
Guglielmo Marconi
Bologna e Marconi
Sulle "Onde di Marconi"
Itinerario "Sulle Onde di Marconi"
Il matto di Pontecchio, come lo chiamavano gli abitanti della zona, è diventato poi simbolo di Sasso Marconi grazie alla fama e ai successi scientifici che ha ottenuto e che lo hanno portato a raggiungere il Premio Nobel nel 1909.
Durante quest'itinerario si andranno a toccare i luoghi più importanti e caratteristici della vita di Marconi.
Il nome di Marconi viene abbinato all’altro simbolo locale ovvero il Sasso di Glosina o Rupe di arenaria che domina la confluenza delle vallate dei fiumi Reno e Setta.
Anche la frazione dove si trova Villa Griffone diventa Pontecchio Marconi per celebrare le scoperte del geniale scienziato/imprenditore che proprio qui, nel suo laboratorio allestito nella soffitta di Villa Griffone, intuì e dimostrò la possibilità di trasmettere segnali radio a distanza utilizzando le onde elettromagnetiche e, dunque, senza fili con il decisivo esperimento del 1895.
ROAD BOOK MARCONI POP
MARCONI POP
Ufficio Informazioni Turistiche Comune di Sasso Marconi
Via Porrettana 314, 40037 Sasso Marconi
Tel: 051 6758409 | Cel: 334 8334945 | info@infosasso.it