logoinfosasso

Linea Gotica

A partire dall’ottobre del ’43, le truppe tedesche dislocate nella penisola si prepararono a fronteggiare l’esercito anglo americano, contrastandone l’accesso alla Pianura Padana tramite la realizzazione di una linea difensiva lungo tutta la dorsale appenninica: la Linea Gotica.
Postazioni, trincee e rifugi usati dai tedeschi lungo l’itinerario, oggi sono diventati un percorso attrezzato che, nel territorio di Sasso Marconi, parte dal Parco dei Prati di Mugnano attraversando luoghi densi di storia come Monte Mario e Monte Sole che lasciano immaginare le condizioni in cui le truppe vissero gli ultimi mesi di guerra.
Il territorio comunale è ricco di testimonianze della guerra e grandi cartelloni illustrano nelle località gli avvenimenti locali e dell’intera campagna d’Italia.

apr1945americanosuwcbn

La Linea Gotica a Sasso Marconi: l'itinerario

Il massiccio del Monte Adone, dall’ottobre del ’44 all’aprile del ’45, rappresentò per i tedeschi l’estrema linea difensiva alle porte di Bologna. Operai arruolati nell'organizzazione “Todt” realizzarono rifugi, trincee e depositi. Si venne a creare un  vero e proprio “bastione naturale” che degradava dai 654 m del Monte Adone ai 466 m del Monte Mario affacciandosi alla convergenza delle Valli del Setta e del Reno.
L’itinerario ha diversi punti d’accesso e si percorre in circa 4 ore. Da Badolo a Monte Adone, coincide con la Via degli Dei, antica strada militare romana che collegava Bologna a Fiesole.​

Aree interessate al progetto Linea Gotica

• Monte Mario: itinerario Progetto Linea Gotica (sentieri CAI 118 e 110: tempo di percorrenza dalle 2 alle 4 ore).

Andare fino a Villa Quiete e seguire le indicazioni del sentiero CAI 118, giunti al quadrivio prendere il sentiero CAI 110 in salita fino alla cima di Monte Mario; da qui scendere fino ad un incrocio da cui si prosegue a destra. In alternativa, dal parcheggio del parco pubblico dei Prati di Mugnano imboccare i sentieri CAI 118 o CAI 122.

• Monte Alto: itinerario Progetto Linea Gotica (tempo di percorrenza 1 ore e 30 minuti)
In auto da Sasso Marconi seguire la strada provinciale Val di Setta fino a prendere il bivio a sinistra per Badolo e Battedizzo, proseguire per circa 6 km oltrepassando la deviazione a destra per Brento, fino allo scollinamento, dopo circa 1 km. Prendere a destra Via delle Valli e parcheggiare nello spiazzo posto a 50 m. Tornati sull’asfalto, fatti pochi passi a ritroso verso Badolo, seguire a destra una cavedagna (chiusa da catena aggirabile) e seguire le indicazioni “Progetto Lineo Gotica”.

• Monte Adone: itinerario Progetto Linea Gotica (tempo di percorrenza dalle 3 alle 4 ore)
In auto da Sasso Marconi, imboccare la strada provinciale Val di Setta fino a prendere il bivio a sinistra per Badolo e Battedizzo, proseguire per circa 6 km imboccando la deviazione a destra per Brento. Proseguire sulla strada principale su asfalto fino a prendere il bivio per Brento a sinistra. A Brento oltrepassare il ristorante e girare a destra verso il centro polivalente.

Luoghi di Memoria

caduticolleameno
immagine2021-04-10111427
aulamemoria1
giardinomemoria-caduti2

Colle Ameno

Lapide in ricordo del Campo di Concentramento e smistamento di numerosi prigionieri uccisi dai nazisti

Aula della Mem​oria

Centro di documentazione e consultazione multimediale, percorso didattico dal ventennio fascista ai giorni nostri sui temi “vivere in guerra, la linea gotica, il sistema concentrazionario, costruire la pace”

Capoluogo

“Giardino della Memoria” (angolo Via Porrettana, V.le Nuovo) monumento dedicato ai caduti di tutte le guerre

Rio Conco

Monumento in prossimità del luogo dell’eccidio in cui civili rastrellati vennero fucilati dai nazisti dopo essersi scavati la fossa

rasigliochiesa2
mongardino
rasiglio
pontedellelepri2

Rasiglio

Cippo commemorativo in ricordo dei partigiani  e dei civili caduti in battaglia  e a seguito di rappresaglia

Località Cavallazzo (Rasiglio)

cippo a ricordo dei caduti della battaglia

Località Suore di Mongardino

Cippo a ricordo dei partigiani e dei civili uccisi dai nazisti

Località Ponte delle lepri

cippo a ricordo di un partigiano di Monte San Pietro fucilato

immagine2021-04-10114950
badolochiesa
tignano

Badolo

Facciata dell’antica chiesa parrocchiale ricostruita che conserva ancora i segni delle schegge dei proiettili che la devastarono

Tignano

Lapide in ricordo di Padre Mario Ruggeri, ucciso dai nazisti mentre era incolonnato con altri prigionieri sulla strada

Sabbiuno

Sacrario ai caduti della Resistenza e mostra fotografica