Da Bologna a Firenze, un trekking lungo la storia
Via degli Dei
Esiste un'Italia minore, ma altrettanto emozionante, tutta da scoprire: la Via degli Dei è un itinerario storico, 130 km da percorrere a piedi o in mountain bike, che collegano Bologna a Firenze, attraversando l’appennino Tosco Emiliano. Bologna, con il suo centro storico medioevale perfettamente conservato e i suoi 40 km di portici, è il punto di partenza dell'itinerario, Firenze, patrimonio dell’Unesco per la sua importanza nella storia dell’arte mondiale, il luogo d'arrivo.
La Via degli Dei con la sua segnaletica rossa e bianca attraversa l'Appennino collegando due regioni: Emilia Romagna e Toscana. Via trekking o in mountain bike incanta con i suoi splendidi panorami.
La tappa di Sasso Marconi
Questo celebre itinerario che ha conquistato camminatori provenienti da ogni parte del mondo attraversa anche il territorio di Sasso Marconi e le sue “perle” paesaggistiche. Lungo il percorso ci si ritrova a Palazzo de’ Rossi, un borgo feudale di fine 400’, per poi attraversare il pittoresco ponte sospeso di Vizzano, che unisce le due sponde del fiume Reno, risalente all’epoca romana . Una variante ci permette di proseguire il cammino dall’Oasi naturalistica di San Gherardo o dal Parco dei Prati di Mugnano . Ci si avvicina discretamente al Contrafforte Pliocenico, risalendone il versante più dolce, fresco e boscoso.
La tappa Sassese è anche punto strategico per fare una gustosa sosta pranzo con un piatto tradizionale nei ristoranti tipici del centro cittadino. In Piazza è presente anche il punto informazioni dedicato al cammino, sempre pronto a fornire suggerimenti, consigli e materiale informativo ai suoi camminatori!
Credenziale
Dove Dormire
Prepara lo zaino
Guida e cartina
Da non perdere
Gadget Ufficiali
Credenziale
Ufficio Informazioni Turistiche Comune di Sasso Marconi
Via Porrettana 314, 40037 Sasso Marconi
Tel: 051 6758409 | Cel: 334 8334945 | info@infosasso.it