logoinfosasso
montesole_autunno9.jpeg

La Via della Lana e della Seta

La Via della Lana e della Seta è un percorso di trekking che collega le città di Bologna e di Prato, attraverso un caleidoscopio di paesaggi incredibilmente selvaggi, fortemente connotati da architetture medievali e dall’archeologia industriale legata alle lavorazioni tessili.

Questo itinerario infatti collega gli impianti idraulici della Chiusa di Casalecchio (Bologna) con quelli del Cavalciotto (Prato) congiungendo queste due importanti città. Le acque erano indispensabili in passato per muovere i macchinari dell'industria tessile di Prato e della produzione della seta di cui Bologna era la capitale.Un itinerario che permette di immergersi nelle bellezze naturali dell'Appennino Tosco Emiliano, ricco di eccellenze e tradizione, e scoprire quanta storia e cultura si nascondono in questo territorio. 

La Via della Lana e della Seta è lunga 130 chilometri e tradizionalmente la si divide in sei tappe di circa 23 chilometri ciascuna da Bologna a Prato e viceversa.

Il percorso è medio-difficile e per questo i camminatori meno esperti possono "spezzare" ogni tappa sostando in punti strategici che si trovano circa a metà del percorso.

Un cammino non è solo una partenza per raggiungere una meta. Ma è un percorso che attraversa migliaia di piccoli grandi mondi che al suo interno si alternano creando l'insieme di un'esperienza indimenticabile. 

​Che tu decida di percorrere il cammino da Bologna a Prato o da Prato a Bologna, la Via avrà dunque tanto da mostrarti. Dalla sua natura selvaggia, alla storia più recente legata al secondo conflitto mondiale, dal mondo dell'arte sacra sino ad imponenti evidenze legate all'archeologia industriale... e molto molto altro!

montesole_autunno8.jpeg

La tappa di Sasso Marconi 

Questo viaggio strutturato in sei tappe, fa sosta anche a Sasso Marconi.

Qui con una piccola deviazione è possibile visitare anche il Borgo 700' di Colle Ameno.

Il percorso passa direttamente da centro cittadino con il Santuario della Beata Vergine del Sasso dove al suo interno si segnala una tela settecentesca della “Madonna in trono con bambini, angeli, santi”, di probabile scuola francese, e un bellissimo dipinto della scuola dei Carracci che rappresenta la Madonna del Carmine con i Santi Pietro, Paolo, Giovanni Evangelista e Francesco. 

 

mountain-bike-55678471920
wood-6916291920

Il percorso a piedi

Il percorso in MTB

mangiare
dormire

Dove mangiare

Dove dormire

merchandise.jpeg
whatsappimage2019-06-13at17.03.58.jpeg

Gadget e guide

Da non perdere

logoinemiliaromagna
stemma-sasso
bologna-modena-logo-itnero
logoapp bolognese net
extrabologotipocol

Ufficio Informazioni Turistiche Comune di Sasso Marconi
Via Porrettana 314, 40037 Sasso Marconi
Tel: 051 6758409 | Cel: 334 8334945 | info@infosasso.it

facebook
logoinstagram
logoappenninoslowartrasp