logoinfosasso
castel dell'alpi2-2.jpeg

San Benedetto Val di Sambro

Collocata nella parte sud-est dell'Appennino bolognese, il territorio di San Benedetto si dipana fra le valli del Setta, del Lambro e del Savena. 

La zona è ricca di boschi e sorgenti, dalle cui pendici si godono ambientazioni naturalistiche suggestive.

Agevolmente percorribile grazie a una buona sentieristica, è meta ideale per piacevoli escursioni alla scoperta di antichi santuari, caratteristici borghi e affascinanti architetture ben conservate.

Cosa visitare? Monte Bastione, la località dove Cesare Agostini e Franco Santi, dopo numerosi lavori di scavo, portarono alla luce il primo tratto dell’antica strada romana in basolati che collegava Bologna ad Arezzo, oggi denominata Flaminia Militare. 

Facilmente osservabile tra il verde, la pavimentazione, non avendo subìto manutenzioni o sostituzioni, si presenta nella forma originale conservando tutto il suo fascino evocativo. 

Altra attività da svolgere è la visita nei borghi,  quello di Zaccanesca, di origine medievale, presenta ancora intatte le caratteristiche architettoniche lasciate dai Maestri Comacini. 

Qualto è di origine antichissima e presenta un'impostazione urbanistica di tipo medievale con muri di pietra, tetti di lastre di arenaria e architravi. 

Ripoli ospita una chiesa parrocchiale del XIV secolo, al cui interno sono conservate alcune tele del pittore bolognese Fabio Fabbri. 

Nelle vicinanze, a Serra, sorge il santuario della Madonna del Rosario, costruito nel 1616. 

20231207014415_landscape_16_9_desktop.jpeg

Alla scoperta di San Benedetto Val di Sambro e dintorni

Un lago, la Via degli Dei (e non solo!), borghi e antiche tradizioni da vivere e scoprire 

logoinemiliaromagna
bologna-modena-logo-itnero
stemma-sasso
extrabologotipocol
logoapp bolognese net

Ufficio Informazioni Turistiche Comune di Sasso Marconi
Via Porrettana 314, 40037 Sasso Marconi
Tel: 051 6758409 | Cel: 334 8334945 | info@infosasso.it

logoinstagram
facebook
logoappenninoslowartrasp