Pianoro
Località dell’Appennino a sud-est di Bologna, Pianoro è collocato lungo la strada della Futa, via di comunicazione in passato fondamentale per il collegamento fra la città delle Due Torri e Firenze.
Il territorio è inserito in un contesto ambientale di pregio, valorizzato dalla presenza del Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa noto per gli spettacolari affioramenti di gesso con innumerevoli fenomeni carsici, fra cui grotte e i caratteristici calanchi.
La presenza di numerosi antichi edifici religiosi come la chiesa di San Giacomo Maggiore a Pianoro Vecchio, torri e borgate rende gradevole una visita che, oltre al capoluogo, può agevolmente estendersi alle frazioni circostanti.
A circa 15 chilometri da Pianoro si erge, il Monte delle Formiche, da cui si gode una bellissima vista e che deve il suo nome a un curioso fenomeno naturale. Intorno all'8 di settembre, sciami di formiche volanti raggiungono la vetta fin dentro al santuario di S. Maria di Zena e lì muoiono.
Alle falde del Monte si trova il Castello di Zena, costruito nei pressi dell'omonimo torrente. Anche il castello, come il santuario, è di origini medioevali, ma l'architettura ha elementi compositi del XIV e XVII secolo.
Alla scoperta di Pianoro e dintorni
Sapete cosa sono i Botroidi? Mai sentito parlare del santuario del monete delle Formiche?
Ufficio Informazioni Turistiche Comune di Sasso Marconi
Via Porrettana 314, 40037 Sasso Marconi
Tel: 051 6758409 | Cel: 334 8334945 | info@infosasso.it