Castiglione dei Pepoli
Castiglione dei Pepoli è un importante borgo storico unico in Appennino, per la sua importanza strategica e per la lunga storia culturale che la caratterizza. Grazie alla sua collocazione tra Emilia e Toscana, facilmente raggiungibile da Bologna, Prato e Firenze è mèta di gite domenicali ma anche luogo ideale per trascorrere una vacanza estiva. In estate il borgo si anima di eventi e manifestazioni ormai consolidate. Tra le più importanti ricordiamo: la Festa di Primavera a Maggio con un ricco mercato fiorito, la Festa della Via della Lana e della Seta, ghiotta occasione per conoscere questo cammino che unisce Bologna a Prato con tappa centrale proprio a Castiglione, la Rievocazione Storica a luglio, con la rappresentazione della cerimonia di conferimento della Contea alla dinastia dei Pepoli nel 1340, Yama-He la Festa Giapponese e Montagna in Fiera nel mese di Agosto. Non mancano i mercati: tra questi il mercato settimanale del mercoledì mattina, il mercatino serale del Giovedì sera a luglio e ad agosto, i Giovedì della Portaccia, il mercatino domenicale dei produttori locali, Mercato Genuino.
Situata all’interno del Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone, Castiglione è luogo ideale per trekking e sport all’aria aperta. Da Castiglione dei Pepoli passano tre cammini molto importanti: oltre alla Via della Lana e della Seta, ci passano la Mater Dei e l’Alta Via dei Parchi, percorribili quasi tutto l’anno. A giugno apre la panoramica piscina comunale, una delle più apprezzate dell’Appennino. Grazie alla presenza di un teatro, di un ospedale e del plesso scolastico fino alle superiori, il borgo è abbastanza popolato durante tutto l’anno.
La cucina castiglionese è un sapiente mix fra cucina emiliana e cucina toscana e in tutti i ristoranti si possono gustare i prodotti tipici delle due regioni.
Fra i dolci tipici, lo zuccherino montanaro, e tra i salati, la Torta Grassa, oltre agli imperdibili tortelli di patate oltre alle carni di cacciagione.
Per informazioni sugli eventi in programma consultare sito e pagina Facebook del Comune e dell’Ufficio Turistico Visit Castiglione dei Pepoli.
Alla scoperta di Castiglione dei Pepoli e dintorni
Dal suo centro storico antico alle pittoresche frazioni, passando per foreste vetuste e panorami mozzafiato.
Ufficio Informazioni Turistiche Comune di Sasso Marconi
Via Porrettana 314, 40037 Sasso Marconi
Tel: 051 6758409 | Cel: 334 8334945 | info@infosasso.it