Aziende Vitivinicole
Adagiata sui colli che si estendono a mezzogiorno di Bologna, in località Borgonuovo si trova da secoli, l’Azienda “Tenuta Bettozza”. Nel 2003 “La Bettozza” è stata acquistata da Norberto Nanni , un passaggio che ha consentito di aggiungere alla storia dell’azienda un nuovo capitolo. Oggi l’azienda si sta dedicando alla valorizzazione delle viti rinnovandole nei ceppi ma a volte riprodotte dalle stesse piante storiche per ottenere la valorizzazione dei vini D.O.C.. Un lavoro straordinario che avrà come risultato quello di “specializzare” ancor di più l’azienda Bettozza nella produzione di vini di qualità.
Bettozza - Via Moglio 50, Borgonuovo (BO) 335 6004811 - www.bettozza.it
L’azienda agricola “I Cappucci” sorge nella zona collinare di Borgonuovo di Sasso Marconi e più precisamente sulle “Colline Marconiane” in prossimità del Mausoleo eretto a memoria di Guglielmo Marconi.
“I Cappucci” si estendono su una superficie di cui 7 ettari circa investiti a vigneto specializzato. La vite è sempre stata presente nella attività aziendale, dagli anni 60 in poi.
I vini prodotti sono per la quasi totalità a Denominazione di Origine Controllata ed anche la grappa è ottenuta con le vinacce di uve Pignoletto a D.O.C. dei Colli Bolognesi prodotti in azienda.
Cappucci - Via Moglio 44, Borgonuovo (BO) 051 846745 - www.icappucci.it
La storia del vignaiolo Floriano Cinti inizia nel 1978, quando, insieme ad un gruppo di amici, acquistarono un
podere a Sasso Marconi, denominato “Isola”. La cooperativa agricola iniziò a lavorare in diversi ambiti: allevamenti, ortaggi, frutta, vigna. Tutte le uve prodotte nei 25 ettari di vigneto dell'azienda, vengono raccolte a mano e vinificate nella cantina modernamente attrezzata per le diverse fasi produttive. Con la nuova cantina è stata realizzata anche una barricaia per affinare i vini più pregiati. I vini Floriano Cinti hanno ottenuto diversi premi e riconoscimenti.
Cinti - Via Gamberi 50, Sasso Marconi (BO) 051 6751646 - www.florianocinti.it
Azienda agricola nata nel 2000, attualmente dispone di 10 ettari di vigneti coltivati principalmente a cabernet sauvignon e pignoletto e chardonnay. A due passi dall’autostrada Bologna - Firenze, l’azienda Fattorie di Montechiaro è una tenuta inserita in un contesto dolce, di mezza collina, circondata da vigneti e alberi da frutto nei pressi di Sasso Marconi, in provincia di Bologna. Le Fattorie di Montechiaro hanno visto secoli di storia, alternarsi di persone e di storie umane che hanno curato la terra, permettendoci ancor oggi di assaporarne i frutti.
Montechiaro - Via Tignano 30/A, Sasso Marconi (BO) 051 6755140 - www.fattoriedimontechiaro.it
100 ettari di terreno, di cui 15 coltivati come vigneto biologico, oltre 1100 ulivi e alberi da frutto, sono alcune delle caratteristiche essenziali della fattoria biologica, viticola, conosciuta come Nugareto. La viticoltura è favorita da un terreno adeguato e da un equilibrio tra la viticoltura tradizionale e il vitigno locale Grechetto Gentile conosciuto come vino Pignoletto.
I vini biologici prodotti da Nugareto significano creare un legame storico con Bologna. Richiamando quei luoghi e quei tempi in cui la vita era più genuina, naturale e vera.
Nugareto - Via Nugareto 6, Sasso Marconi (BO) 051 3515685 - www.nugareto.com
Ufficio Informazioni Turistiche Comune di Sasso Marconi
Via Porrettana 314, 40037 Sasso Marconi
Tel: 051 6758409 - Cel: 334 8334945
info@infosasso.i