Prossimamente appuntamento 2021
RADIO DAYS
Guglielmo Marconi
Dal 2004 il Comune di Sasso Marconi organizza i Marconi Radio Days, la piùlongeva rassegna dedicata alla memoria di Guglielmo Marconi in grado di mettere d’accordo Istituzioni pubbliche e imprese private.
La rassegna ha all’attivo una dozzina di edizioni in cui ha richiamato iprotagonisti della comunicazione italiana, offrendo a pubblico e visitatori qualificate occasioni di riflessione sul ruolo dei media oggi, quando possiamo considerare come “avverato” il sogno di Marconi. Ci hanno infatti spiegato che Marconi è l’inventore della radio ma, a voler essere più precisi, la visione di Marconi era qualcosa di molto più somigliante all’odierna rete di smartphone,ovvero l’interazione tra le persone, senza limiti di spazio e di tempo (cosa a cui Guglielmo Marconi aveva già pensato alla fine dell’800 proprio a Sasso, sulle colline bolognesi).
Oggi gran parte della nostra vita è scandita dai mezzi di comunicazione digitali ed è quindi sempre più opportuno studiare con attenzione i meccanismi della comunicazione per poter utilizzare in modo corretto le tecnologie e le opportunità del vivere “in Rete”.
Con questo ambizioso obiettivo sono nati i Marconi Radio Days che, in un programma su 4 giorni, comprendono appuntamenti per addetti ai lavori accanto ad eventi per il grande pubblico.
I momenti principali sono rappresentati da:
- Il Premio Città di Sasso Marconi.
- Il Convegno su tecnologie wireless a contrasto del divario digitale.
- Gran gala di Villa Griffone.
Dal 2017 la rassegna raccoglie anche una serie di eventi “marconiani” sparsi
tra Sasso Marconi, Bologna e una decina di Comuni dell’area metropolitana, dando a Marconi una dimensione più adeguata alla grandezza del personaggio e mettendo in risalto luoghi ed eventi che hanno uno stretto legame con le parole chiave che possono essere collegate a Marconi ovvero: innovazione,tecnologie, ricerca, invenzione, startup e impresa.
L’organizzazione è in capo al Comune di Sasso Marconi, i promotori di sempre sono la Fondazione Guglielmo Marconi, la Regione Emilia-Romagna, la Città Metropolitana di Bologna e gli sponsor che hanno sostenuto le diverse edizioni sono imprese ad alto contenuto tecnologico con sede nell’area di Sasso Marconi.
Con l’ingresso del Comune di Bologna e con la nuova dimensione metropolitana della rassegna si apre però la strada per nuove partnership e per nuovi contenuti:
sembra che finalmente si stia rendendo giustizia al genio di Marconi facendone, come merita, un asset di marketing territoriale e il filo-conduttore per promuovere con orgoglio la fitta rete di esperienze d’eccellenza nell’ambito della scienza, della comunicazione, della cultura e delle imprese che caratterizzano l’area bolognese… dove tutto ebbe inizio!