facebook
logoinfosasso

Domenica 12 settembre - Festa dell'Oasi 2021

2021-09-08 16:36

Admin

Programma:Dalle 8.00 alle 10.30: Sessione di inanellamento scientifico degli uccelli dell’Oasi - un’occasione per conoscere le tecniche e per osservar

Programma:


Dalle 8.00 alle 10.30: Sessione di inanellamento scientifico degli uccelli dell’Oasi - un’occasione per conoscere le tecniche e per osservare da vicino le tante specie inanellate dalla Stazione ornitologica.
Dalle 10.30 alle 12.30: Birdwatching con l’ornitologo - assieme agli ornitologi Claudio Fiorini e Mirco Maselli si impareranno i trucchi per osservare e riconoscere gli uccelli in natura senza disturbarli.
Si raccomanda vestiario per camminate in natura (copricapo, pantaloni lunghi e calzature robuste e comode, tipo scarponcini da trekking leggeri). Chi ha macchina fotografica o binocolo, li porti!
Dalle 10.30 alle 12.30: Scopriamo il Geosito regionale «Balzo dei Rossi, Rio Conco e Calanchi di Roncaglio» e l’antico Golfo Padano pliocenico, in compagnia della geologa Maria Angela Cazzoli.
La geologa Maria Angela Cazzoli guiderà alla scoperta di alcuni affioramenti sedimentari che raccontano buona parte dell'evoluzione recente del nostro Appennino.
Dalle 10.30 alle 12.30: Ludoteca biodiversa - giochi per ragazze/ragazzi e le loro famiglie alla scoperta dei tesori della natura dell'Oasi di San Gherardo.
Volete conoscere tante cose curiose sulle piante e sugli animali dell’Oasi? Partecipate alla “Caccia ai Tesori della Natura” e scoprirete attraverso sette prove quanto siete bravi a scovare foglie e frutti, trovare fossili di “carta”, risolvere e rispondere ai quiz e agli indovinelli che i giudici severi vi proporranno. E alla fine scoprirete di aver trovato il “Tesoro di San Gherardo”!
Dalle 14.30 alle 16.30: Visita speleo-archeologica all'acquedotto romano
La visita speleo-archeologica all’Acquedotto romano è condotta dagli esperti del GSB-USB. 
La visita è di bassa difficoltà, ma non adatte a bambini sotto il metro di statura o a persone molto corpulente, non in grado di superare il diaframma di accesso (posto a circa 90 cm d’altezza e largo appena 70x45 cm).
Dentro l’acquedotto, scorre sempre una certa quantità d’acqua (in genere 20-30 cm) e, soprattutto nel primo tratto, è presente stillicidio continuo alle pareti. Bisogna quindi assolutamente portare da casa STIVALI DI GOMMA AL GINOCCHIO e vestiario adeguato e robusto DA SPORCARE, mentre l'Oasi fornirà a tutti il casco di protezione, dotato di lampada frontale a LED.
Chi vuole fotografare all’interno della grotta deve tener conto dello stillicidio di acqua e dell’ambiente saturo di umidità, che possono danneggiare le attrezzature.
Dalle 15.00 alle 17.00: Visita naturalistica all'Oasi di San Gherardo e alla Forra del Rio Conco.
Visita guidata alla Casa della Natura  e alle sue installazioni. A seguire, visita all'Oasi naturale di San Gherardo  con possibilità di birdwatching dai capanni di osservazione e con breve incorsione nella vallecola del Rio Conco e all'ingresso dell'Acquedotto Romano.
Dalle 17.00 alle 17.45: Parole al vento
Narrazione/gioco di Simona Gambaro per tutti i bambini dai 5 anni in su che desiderano scoprire i pensieri che gli animali del bosco hanno scritto su lettere trasportate lontano dal vento... (a cura di Ca’ Rossa Teatro). Evento all’interno della rassegna «Favolando per le Valli - XVI Edizione».
Dalle 17.30 alle 19.00: Concerto a conclusione della Festa dell'Oasi
Concerto del guitar duo Giuseppe Continenza & Maurizio Di Fulvio
. Con eleganza strumentale, equilibrio tecnico e suono inconfondibile, il duo proporrà un’interpretazione avvincente del «choro brasileiro» e del «jazz latino», alternata ad esecuzioni eclettiche di «pop songs». Evento all’interno della rassegna “A passo di musica - XIII Edizione”.
Dalla tarda mattina aprirà il chiosco "Piacere Sasso... Rural Street Food" con tigelle, piade, focacce, dessert e altri finger food della tradizione.

Tutte le iniziative in programma sono gratuite con obbligo di prenotazione al seguente LINK

stemma-sasso
logoinemiliaromagna
Ufficio Informazioni Turistiche Comune di Sasso Marconi
Via Porrettana 314, 40037 Sasso Marconi
Tel: 051 6758409 - Cel: 334 8334945
info@infosasso.it
loghicmedestinationisbologna1
logoappenninoslowartrasp